mare chiazze
GEAPRESS – Forti preoccupazioni per le colonie di foche che si trovano lungo la costa orientale di Norfolk, in Inghilterra. In questo periodo vi sono i cuccioli e la super tempesta Xaver ,che sta imperversando nel nord europa, rischia di spazzarli via. A riferirlo è la RSPCA che informa come già alcuni animali sono stati raccolti a nord della località. Per questo motivo continuano i pattugliamenti lungo le coste orientali.

Ad essere divenuti oggetto di salvataggio delle squadre di soccorso organizzate dalle associazioni inglesi, sono anche cavalli, bovini e cani. A preoccupare maggiormente rimangono però i cuccioli di foca. Le onde potrebbero strapparli dalla linea di costa e causarne pertanto la morte.

Secondo Nicol Thorne, Ispettore della RSPCA, a complicare le cose è anche l’orografia dei luoghi. Non è  affatto semplice individuare i piccoli in difficoltà. Il recupero, peraltro, deve essere effettuato da personale specializzato. I cuccioli, nonostante l’aspetto tenero e delicato sono in grado di sferrare morsi dolorosi, oltre che divenire possibile veicolo di infezioni batteriche.

La RSPCA è comunque fornita di squadre specializzate per il soccorso in mare. Interventi che vengono compiuti sotto le direttive del Ministero dell’Ambiente e dei Vigili del Fuoco.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati