carabinieri cardellini
GEAPRESS – Intervento delle Guardie del WWF di Napoli e dei militari del Comando Stazione Carabinieri di Torre del Greco Capoluogo (NA), agli ordini del Capitano Michele De Rosa e del Comandante Vincenzo Amitrano, in danno di un uccellatore del luogo.

Ad attirare le Guardie del WWF sono stati i cinguettii provenienti da un casolare di località Cappella degli Orefici a  Torre del Greco. La conseguente perquisizione domiciliare, consentiva così di rinvenire 9 gabbie con all’interno avifauna appartenente a specie protetta. Si trattava infatti di Cardellini (Carduelis carduelis). Nello stesso luogo venivano inoltre rinvenute alcune trappole  usate per la cattura uccelli e tre cani da caccia di proprietà di un parente del denunciato.

Subito è scattato il sequestro della fauna e delle trappole. Considerato inoltre che  i cani non erano microcippati, le Guardie del WWF procedevano alla verbalizzazione  del detentore, così come previsto dalla legge Regionale n.16.

Tutti i volatili sono stai liberati nel Parco “Salvo D’Acquisto”; una festa  alla presenza di bambini. L’immediata liberazione, constatata l’idoneità al volo si è resa necessaria al fine di ridurre ulteriori  inutili sofferenze ai poveri volatili che già avevano patito il trauma della cattura e la detenzione in cattività.

Il soggetto identificato veniva invece denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata con l’accusa di detenzione di fauna protetta.

Le Guardie del WWF CAJANO Bruno, SALZANO Giuseppe, hanno più volte denunciato il fenomeno dell’uccellagione che si svolge nel periodo primaverile. Reti ed altri strumenti utili alla cattura di volatili di specie protetta, ivi compresi nidiacei e per fini commerciali. Queste persone si rendono responsabili non solo di illeciti penali ed amministrativi ma anche di  grave danno  agli ecosistemi. Gli animali interessati dalle catture, conclude la nota del WWF,  sono indispensabili per la conservazione della Natura.

Il WWF ringrazia il personale dell’Arma dei Carabinieri di Torre del Greco Capoluogo, in particolare il Capitano Michele De Rosa,  Comandante Vincenzo Amitrano,  il Vice Brigadiere Giuseppe De Riso, C/res Nicola Cuomo e C/re Annamaria Miceli.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati