GEAPRESS – Appello al Presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini, per esprimere la disapprovazione per la cosiddetta “caccia alla volpe in tana“. A firmarlo sono i Senatori del PD Monica Cirinnà, Rosa Maria Di Giorgi, Silvana Amati, Claudio Martini, Vannino Chiti, Manuela Granaiola, Roberto Cociancich, Anna Maria Parente, Francesca Puglisi, Paolo Guerrieri, Luigi Manconi ed il Senatore del PSI Riccardo Nencini.

Molti  di  noi  disapprovano la caccia in generale – hanno riferito i Senatori – ricordando che anche la stagione  venatoria  appena  terminata ha prodotto, come ogni anno, vittime tra gli uomini, oltre la strage di animali e i danni all’ambiente“. La caccia alla volpe in tana, secondo i firmatari dell’appelllo, rappresenta però una ulteriore crudeltà senza fondatezza scientifica e priva di ogni utilità per l’ambiente. “Tale caccia  in  tana -hanno ricordato i Senatori firmatari – si svolge in pieno periodo riproduttivo“. I cuccioli appena nati, infatti, sono sbranati dai cani addestrati.

Come si ricorderà la provincia di Siena aveva sospeso per un mese, a seguito delle polemiche sollevate dagli animalisti, tale forma di “contenimento” della volpe. Anzi, secondo il responsabile della LAC (Lega per l’Abolizione della Caccia) di Siena, gli stessi uffici provinciali si sarebbero impegnati, nel giorno della protesta sotto la sede della Provincia, a sospendere il tutto per l’intero 2013 proprio . Quello che ora chiedono i Senatori  è che la Giunta Provinciale non reiteri i provvedimenti autorizzativi mettendo invece a punto sistemi ecologici e incruenti di controllo delle popolazioni di animali selvatici, con censimenti effettuati da organismi scientifici e terzi.

Invitiamo  ad  aderire  al nostro appello i rappresentati di tutti gli Enti locali  toscani  e  in particolare della Provincia di Siena le istituzioni locali  e  tutte  le  associazioni  animaliste  e  ambientaliste insieme ai singoli cittadini“. In tal maniera i Senatori firmatari hanno concluso la lettera inviata al Presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati