cardellino polizia
GEAPRESS – Saranno liberati a Scampia, il noto quartiere di Napoli. Si tratta dei cardellini ed altri piccoli volatili protetti dalla legge, sequestrati nel corso degli interventi delle Guardie EMPA (Ente Mediterraneo Protezione Animali) e WWF, messi in campo nel 2013 e 2014.

La liberazione avverrà alla presenza del Nucleo CTA Vesuvio del Corpo Forestale dello Stato e del CRAS e del personale del Presidio ospedaliero Veterinario della ASL NA1 Centro (ex frullone). L’appuntamento è fissato per domani alle ore 10.00 presso la Villa comunale.

Le Guardie EMPA e WWF fanno presente che gli animali che verranno liberati appartengono tutti a specie protette non solo dalla legislazione nazionale ma anche dalla Convenzione di Berna.

Una festa che vedrà partecipi gli studenti delle scuole limitrofe. Una lezione di legalità alla quale parteciperanno anche rappresentanti dell’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e i Carabinieri unitamente alla Polizia e ai Vigili del Fuoco.

Il luogo delle liberazione non è casuale. Anzi, riferiscono in una loro nota le Guardie EMPA e WWF, assume un valore altamente simbolico. Il riferimento è al mercato domenicale clandestino concentrato in Via Gianturco; qui  gli uccelli diventano merce in mano a gente senza scrupoli che spesso li maltratta.

Gli uccelli, dopo i sequestri, vengono in genere trasportati al Centro Veterinario dell’ex Ospedale Frullone; qui  vengono ristorati e curati per essere in condizione di spiccare il volo naturale appena guariti dai mali dei maltrattamenti.

Il programma della giornata sostenuto dall’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’ottava municipalità, vedrà anche la partecipazione di cittadini e genitori delle scolaresche.

L’iniziativa è stata organizzata dalla docente Pina Pascarella dell’IC3 Parco Verde di Caivano delegata ai rapporti con le scuole, eventi, manifestazioni teatrali della municipalità. Il tutto inserito in un più vasto programma sull’educazione alla legalità

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati