La Protezione Animali savonese segnala un preoccupante avvelenamento di colombi a Savona, in via Rossini nel quartiere delle Fornaci. Qualcuno ha distribuito nel parcheggio cibo per uccelli contenente un potente veleno, che ha provato la morte atroce di una ventina di colombi, mentre altrettanti sono stati soccorsi e sottoposti a cure dai volontari dell’ENPA, già impegnati in questa stagione nel faticoso recupero di decine di volatili selvatici feriti, nidiacei o in difficoltà.

Le guardie zoofile dell’ENPA stanno conducendo gli accertamenti e l’associazione solleciterà il Comune, in base ad una ordinanza del Ministero della Salute sugli avvelenamenti, ad attivare le procedure tecniche coordinate dalla Prefettura e provvedere alla bonifica dell’area, anche per il pericolo che possono correre le persone, soprattutto bambini.

Chi possa dare informazioni utili all’individuazione dei responsabili è pregato di telefonare allo 019/824735 o inviare una mail asavona@enpa.org., o rivolgersi direttamente a Carabinieri, Polizia Municipale, Guardia Forestale e di Finanza.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati