merlo nidiaceo
GEAPRESS – Un altro merlo in nidificazione precoce, dopo quello riscontrato nei giorni scorsi per la riviera adriatica (vedi articolo GeaPress ).

Questa volta si tratta delle Liguria e della provincia di Savona in particolare. Il nidiaceo è stato soccorso ad Albissola Mare (SV) dal volontari della Protezione Animale. Un altro individuo, comunica l’ENPA di Savona, era stato però trovato nello stesso giorno a Trieste.

Il piccolo volatile di Albissola ha circa un mese di vita ed è quindi nato a fine gennaio. L’uovo, sottoliena l’ENPA, è stato deposto e covato per circa tre settimane, ovvero la deposizione è avvenuta intorno all’Epifania, periodo normalmente non idoneo agli amori ed alle nidificazioni degli uccelli indigeni europei. Da aggiungere che la scarsa luminosità diurna non stimola gli appetiti riproduttivi e, oltre a ciò, la breve durata del giorno nuoce alla possibilità di corretta nutrizione dei nidiacei.

Ci sono poi altri fattori oltre alle otto ore di luce del mese di febbraio rapportate alle ben più “produttive” 12 ore ininterrotte di aprile, ossia il pieno periodo riproduttivo. Tra questi la minore disponibilità di cibo, come nel caso dei lombrichi i quali d’inverno non vengono alla superficie del terreno, salvo piogge abbondanti e scarso freddo, come avvenuto.

Questo inverno si conferma quindi essere stato quasi una primavera ben temperata ed umida; tanto da aver indotto gli uccelli ad un anticipo della stagione degli amori, addirittura a stagione venatoria ancora aperta e quindi in contrasto, riferisce sempre l’ENPA, con la norma europea che proibisce ogni forma di caccia nei periodi riproduttivi e di cura della prole della fauna selvatica. Naturalmente non se ne sono accorti, o forse sì (dice sempre l’ENPA), gli enti che dovrebbero gestire l’esercizio della caccia “non in favore sempre e soltanto dei cacciatori ma come attività secondaria alla tutela della fauna“.

Infine la stoccata finale. Il subordine sopra accennato potrebbe però diventare un ragionamento marziano, in una “Repubblica” fondata sulla caccia e sulla pesca.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati