tortora colombacci caccia
GEAPRESS – Ben sei i sequestri, tutti convalidati, scaturiti da interventi delle Guardie della Protezione Animale di Salerno.

Ad essere controllati sono stati  cacciatori sorpresi in zone in cui la caccia non è consentita, o a sparare a specie protette e anche a quelle particolarmente protette.

Questo, riferisce la nota dell’ENPA, il quadro che si presenta ogni anno alla preapertura della stagione venatoria.

Di sicuro c’è una percentuale di cacciatori che rispetta le regole – riportano le Guardie dell’associazione – ma non è stato così per i soggetti controllati”.

Un controllo eseguito alle prime ore dell’alba nella riserva foce Sele-Tanagro, ha portato le Guardie Enpa di Salerno ad individuare tre cacciatori napoletani intenti cacciare a poche decine di metri dal fiume Calore. Fortunatamente non avevano ancora abbattuto niente.

A Capaccio presso una cava  vicino ad un allevamento di bufale, erano appostati altri due cacciatori. Secondo la Protezione Animali, uno di loro avrebbe tentato di buttar via un colombaccio abbattuto. Aveva, inoltre, ucciso una Tortora dal Collare orientale.

Proprio mentre era in corso quest’ultimo controllo a pochi metri di distanza è stato esploso un altro colpo di fucile che ha consentito alle Guardie di avvistare un secondo cacciatore. Al suo fianco una busta di plastica.

All’interno vi erano diverse Tortore dal Collare, Colombacci ed un esemplare di Rigogolo. Allertata la Forestale di foce Sele, i due sono stati condotti presso il locale Comando per la stesura degli atti a loro carico. Sono stati denunciati per abbattimento di specie non cacciabili e di specie particolarmente protette, inoltre hanno avuto ritirato i tesserini.

Per questi soggetti la caccia si è chiusa al primo giorno di preapertura. L’Enpa di Salerno coglie l’occasione per ringraziare il  personale CFS in servizio presso foce Sele per la costante presenza ad ogni richiesta d’intervento e per i continui sforzi profusi nella salvaguardia delle zone di competenza.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati