veg
GEAPRESS – Prima notte Veg a Rovigo, organizzata dall’associazione animalista Venus in Fur presso il ristorante Basilico Cucina & Dispensa, venerdì 4 ottobre alle ore 19.00. Il tutto in occasione delle attività della Settimana Vegetariana Internazionale (1 – 7 ottobre 2013).

In tal maniera, riferiscono gli attivisti dell’associazione, si permetterà alla cittadinanza interessata di assaggiare una cena completamente vegan, cioè con pietanze a base di verdura, cereali, legumi e frutta senza l’utilizzo di nessun tipo di alimento di origine animale. La collaborazione tra Venus In Fur, che da anni si occupa di promuovere la scelta vegan e di combattere lo sfruttamento degli animali in tutti i settori del vivere umano, e Basilico Cucina & Dispensa, garantirà un aperitivo vegan di benvenuto per gli ospiti, la cena, e una serata di intrattenimenti culturali che spazieranno dalle letture di testi, alle proiezioni di video, fino alle chiacchiere conviviali e ai confronti.

L’iniziativa rodigina è una fra le molteplici che si attiveranno venerdì 4 ottobre, giorno di San Francesco d’Assisi, e nasce dalle Edizioni Sonda, casa editrice di riferimento del mondo animalista e vegan italiano, che per i suoi 25 anni di attività, ha deciso di proporre questa serata a tutte le associazioni, locali, famiglie vegan, contemporaneamente in tutta Italia.

La Notte Veg – scrive Antonio Monaco, editore di Sonda – è un invito a cena rivolto a tutti gli amici e un’occasione di riflessione e scambio sulle proprie scelte alimentari: su cosa, come, quanto e chi mangiamo“.

Le iniziative della settimenza vegetariana mobiliteranno più di 10 mila persone in tutta Italia, portando anche alla luce quanto la scelta vegetariana e vegana sia sempre più apprezzata a condivisa: secondo i dati del Rapporto Eurispes 2013, infatti, il 6% degli italiani è vegetariano (4,9%) o vegan (1,1%), con un aumento di due punti percentuali rispetto l’anno 2012

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati