centro lipu rm
GEAPRESS – Sarà ospite questo pomeriggio della popolare trasmissione diretta da Sveva Sagramola, il presidente nazionale della LIPU Fulvio Mamone Capria.

L’intervento su Geo & Geo, previsto alle 17.45, avrà come oggetto il disastro ecologico che ha colpito la zona del Maccarese, nel Comune di Fiumicino (RM).

Come è noto un cospicuo versamento di cherosene (nei giornali è apparsa la cifra di 30.000 litri), ha inquinato alcuni canali e probabilmente compromesso il benessere degli animali che vivono in un’area ancora più vasta rispetto a quella direttamente coinvolta dal versamento del carburante. Come è noto, la dispersione sembra essere avvenuta a seguito di un tentativo di furto (vedi articolo GeaPress).

A morire sono soprattuto uccelli acquatici e mammiferi come le nutrie. Alcuni di loro, ritrovati ancora in vita, sono stati ricoverati presso il Centro LIPU di Roma.

La preoccupazione per la fauna locale,  è  quella della probabile predazione attuata sui pesci o uccelli in agonia così come il  cibarsi di corpi di animali già deceduti. Un fatto che si pensa essere già avvenuto.

Un altro fattore di rischio sono le piogge previste in questi giorni. Il maggiore afflusso di acque meteoriche nei canali, potrebbe spingere il cherosene in mare.

Per fare il punto della situazione, l’appuntamento è questo per questo pomeriggio su Geo & Geo.
© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati