incendio
GEAPRESS – Un vasto incendio sta interessando la Pineta Sacchetti a Roma. Gli agenti del Corpo forestale dello Stato del Comando Stazione di Roma e del Comando Provinciale Roma intervenuti sul posto, oltre a dirigere le operazioni di spegnimento, hanno stimato che le fiamme abbiano già percorso circa 30/50 ettari di terreni incolti, bosco e canneto.

In particolare si segnala la chiusura al traffico di via Damiano Chiesa in prossimità del Parco regionale urbano del Pineto vicino al Policlinico Gemelli. Particolamrente attenzionata è la situazione attorno alla Casa di Cura Roma 3 per la quale non è stata esclusa l’evacuazione dei degenti. Attualmente stanno operando due elicotteri ed un Canadair e altri tre elicotteri sono in arrivo.

Le fiamme più esterne del fronte che procede verso il Policlinico Gemelli e Forte Braschi sono sotto controllo ma il forte vento potrebbe incrementarle di nuovo. La parte interna dell’incendio è ancora attiva.

Gli incendi hanno interessato anche le province di Latina, Frosinone e Viterbo. A Marcellina in provincia di Roma sta operando un Eagle del Corpo forestale dello Stato dalla base di Vicovaro. L’incendio è di probabile origine dolosa. Presente sul posto anche una squadra del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo che sta eseguendo le indagini volte ad accertare eventuali responsabilità.

Nella regione Lazio, afferma sempre il Corpo Forestale dello Stato, dal 1 gennaio 2016 si sono verificati 388 incendi boschivi.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati