monica cirinnà
GEAPRESS – “In considerazione del picco di calore previsto  nella giornata di oggi, con un ondata di caldo che permarrà  anche nei prossimi due giorni, sono certa che  l’Amministrazione Capitolina e la Polizia di Roma Capitale abbiano predisposto per oggi e nei prossimi giorni un programma di intensificazione di controlli a tutela dei cavalli che trainano le “botticelle”.

Questo il messaggio della Senatrice Monica Cirinnà (PD) la quale ricorda come secondo le recenti modifiche regolamentari  è fatto divieto  di circolazione delle carrozze in presenza di ondate di caldo con livello di rischio 3.

Nell’ultimo  bollettino diffuso dal Ministero della Salute, Roma risulta  tra i comuni più esposti ai picchi di calore con un livello di allerta 3 e temperature che potrebbero superare i 36 gradi . In queste condizioni metereologiche il servizio delle ‘Botticelle ‘ va sospeso.

Ricordo infine – ha concluso la Senatrice Cirinnà – che il Regolamento Comunale dispone che i cavalli non siano utilizzati per più di 6 ore al giorno, con obbligo di pausa all’ombra tra una corsa e l’altra e divieto di far circolare i cavalli dalle ore 13.00 alle 17.00. “

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati