monica cirinnà
GEAPRESS – A partire da domani e fino a domenica è prevista una  nuova ondata di  caldo record a Roma. Per la capitale la previsione è da allerta 3 e bollino rosso. Le temperature  saliranno fino a 40 gradi. Con queste condizioni metereologiche il servizio pubblico a traino animale delle ‘botticelle ‘ va sospeso così come previsto nell’ultima ordinanza del Sindaco e dall’art. 46 del  Regolamento capitolino per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea approvato con DC 68/2011 che esclude in ogni caso l’esercizio qualora la temperatura sia superiore ai 35 gradi.

A sollevare nuovamente la questione botticelle è la Senatrice Monica Cirinna (PD).

Confido che l’Amministrazione Capitolina e la Polizia di Roma Capitale – ha dichiarato la Senatrice Cirinnà – vogliano intensificare i controlli a partire dalla mattina di domani per prevenire abusi  e violazioni del vigente regolamento comunale di tutela degli animali“.

Ad avviso della parlamentare “si devono purtroppo co ntinuare a registrare, non senza  irritazione e preoccupazione,  le segnalazioni e le denunce delle associazioni animaliste e della LAV che hanno verificato,  in concomitanza dell’emergenza caldo della scorsa settimana, diverse inosservanze al regolamento di tutela dei cavalli. Ricordo infine che il regolamento comunale dispone  che i cavalli non vengano  utilizzati per più di 6 ore al giorno, con obbligo di pausa all’ombra tra una corsa e l’altra e divieto di far circolare i cavalli dalle ore 13 alle 17.”

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati