vitellone
GEAPRESS – Sicurezza alimentare e filiera dei controlli: questi alcuni dei temi della prossima puntata di REPORT, il programma d’inchiesta di Milena Gabanelli, che andrà in onda su Rai3 domenica 26 Aprile, alle 21.45.

All’interno del programma partirà la rubrica dedicata ai temi dell’Expo2015: “Nutrire il pianeta”.

Si inzierà con “Vitelli dopati, consumatori ingannati”, di Sabrina Giannini, che prenderà spunto dalle due inchieste della magistratura di Cuneo. Ipotesi di facili corruzioni e tanta carne sospetta. Chi sapeva dell’utilizzo di siringhe e anabolizzanti? Un sistema che sembrerebbe essere stato conosciuto da non poche persone.

Eppure, per scoperchiare il tutto, è  stata necessaria un’indagine degna dell’antimafia, con intercettazioni e pedinamenti, e questo perché i controlli non avrebbero rilevato nessuna anomalia. Un mondo che sembrava dovere rimanere nascosto solo ai consumatori.

Dall’inchiesta, però, emergerebbe anche  come la politica europea ha consentito negli anni di aggiungere di tutto al latte artificiale. Alla fine viene il sospetto che tutti chiudano gli occhi per agevolare l’industria dell’allevamento intensivo.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati