delfinario III
GEAPRESS – Quanti delfinari o strutture similari ci sono nel mondo? A fare due calcoli ci ha pensato Born Free Foundation secondo la quale il numero totale sarebbe di 343 strutture.  I delfini o altri cetacei prigionieri sono all’incirca 2100 in gran parte detenuti in Giappone, Cina, Russia, Messico e Stati Uniti.

Quanti di questi siano realmente di cattura oppure provenienti da riproduzione in cattività, è difficile dirlo. I delfini, infatti, vengono spesso scambiati o affittati tra diverse strutture ed un animale non è sempre legato alla stessa vasca.

Secondo alcune associazioni, però, il mondo dei delfinari non può complessivamente fare a meno dei cetacei di cattura. Alle incertezze derivanti dalle nascite in cattività, si deve considerare la sempre più frequente apertura di nuovi circhi d’acqua specie nel sud est asiatico.

Un’ascesa che sembra non conoscere fine e che secondo l’associazione inglese Animal Defenders International potrebbe avere un unico freno. Impedire di far reddito, ovvero non andare a vedere gli spettacoli.


© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati