pesci rossi
GEAPRESS – Assediati dalle zanzare, da qualche tempo gli abitanti di via Cascione a Pietra Ligure (SV) avevano denunciato al Comune la presenza di una vecchia vasca agricola che, secondo loro, attirava gli insetti.

Erano così intervenuti i tecnici comunali che, secondo l’ENPA, avevano diffidato i proprietari a bonificare la vasca. Solo durante lo svuotamento si sono però accorti della presenza di decine di pesci rossi, perfettamente ambientati ed in buona salute, preoccupandosi così della loro sorte. Nei giorni scorsi i volontari dell’ENPA hanno organizzato, con la collaborazione dei proprietari, il trasferimento dei pesci in un confortevole laghetto sulle alture di Savona, messo a disposizione da uno di loro, Angelo N., subito soprannominato “l’angelo dei pesci rossi”.

E’ probabile che ad immettere gli animali nella vasca siano stati in passato gli agricoltori che la utilizzavano per l’irrigazione dei campi e che sapevano – saggezza contadina purtroppo perduta – che sono formidabili mangiatori di larve di zanzare; ed è quindi certo che l’attuale presenza di questi insetti sia dovuta all’esistenza di stagni nel circondario.

Dunque, afferma l’ENPA di Savona, l’assurdo è proprio lo svuotamento della vasca e l’allontanamento dei pesci, deciso dai proprietari stufi delle continue lamentele dei vicini. Ora le zanzare non avranno più nemici e potranno proliferare ancora di più.

Un episodio che, secondo l’ENPA, dovrebbe fare riflettere la “minoranza rumorosa” di cittadini e turisti ostili ad ogni manifestazione naturale, che poi si rivolgono ai Comuni dai quali spesso ottengono interventi controproducenti o inutili; il fenomeno si moltiplica in estate, quando con l’arrivo dei turisti, aumenta l’insofferenza verso gatti, colombi, gabbiani, rettili ma anche galli, galline ed oche, addirittura pipistrelli e rondoni, che invece sono apprezzati ed amati da tanti cittadini e sicuramente dalla maggioranza dei turisti stessi; una riflessione estesa anche ai Comuni che, per legge, hanno l’obbligo di proteggere gli animali, prima ancora della Protezione Animali, semplice associazione privata di volontari.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati