cavallo o
GEAPRESS – Nuovo grave incidente nel corso dei palii con cavalli che si corrono ogni anno in Italia. Dopo i recenti avvenimenti di Sedilo (OR), con i fantini rimasti gravemente feriti nel corso della manifestazione, un grave episodio è occorso ieri a Piazza Armerina (EN) durante l’esercitazione per il Palio dei Normanni.

Un fantino, a quanto pare un veterano del Palio, è caduto durante il lancio del giavellotto. Le condizioni sono apparse subito gravi e l’uomo, trasportato d’urgenza a Palermo, è attualmente tenuto in coma farmacologico presso l’Ospedale Civico del capoluogo siciliano.

Il Palio dei Normanni, è stato negli anni al centro di roventi polemiche sollevate dagli animalisti, a seguito di gravi episodi occorsi ai cavalli. Il Palio che si corre ogni anno ad agosto, era stato poi uno dei primi a chiedere l’inserimento nell’elenco delle manifestazioni storiche della regione siciliana. Un elenco che salva la manifestazione, grazie alla legge 189/04 sui maltrattamenti di animali, dall’applicazione della stessa norma.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati