conferenza
GEAPRESS – Si svolgerà domani a Paternò (CT), dalle ore 15 alle ore 19,  presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Enrico Fermi, la prima  conferenza  pubblica sul tema dei crimini che coinvolgono gli animali.

“Crime against animals”, questo il titolo della conferenza, è organizzato dall’UGL Polizia di Stato-Segreteria Regionale, dall’associazione I.C.A.A. (International Crime Analisys Association), in collaborazione con il  “Centro Studi Crimecafè” e con altre realtà associative del settore. L’evento, riferisce la nota dell’UGL Polizia, è aperto  a tutte le realtà sociali e culturali del territorio.

Interverranno nella qualità di relatori il criminologo dott. Marco Strano, il direttore dell’osservatorio sulle Zoomafie della LAV dott. Ciro Troiano, la pedagogista specializzata in disturbi del comportamento adolescenziale e disagio giovanile dott.ssa Enza Bifera, il Direttore del servizio di igiene urbana veterinaria dell’ASP 3 di Catania dott. Macrì e il Dirigente Veterinario dello stesso servizio dott. Calabrese.

Scopo del convegno è quello di fare riflettere sulla correlazione tra maltrattamenti e disturbi sociali o di natura psicologica. Atteggiamenti da considerare come markers importanti per il benessere della società e per intervenire in tempo. I maltrattamenti, riferisce l’UGL Polizia,  non sono solo una crudeltà fine a se stessa, punita dalla legge come reato, ma un fenomeno sociale  estremamente pericoloso per l’intera comunità. Chi maltratta un’animale, prima o poi passerà a maltrattare un suo simile.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati