Gaetano Benedetto, già presidente del Parco del Circeo oltre che storico dirigente del WWF Italia, è il nuovo commissario del Parco Nazionale. La nomina è stata accolta dal WWF come un segnale di continuità per garantire la tutela del patrimonio naturale. Non viene comunque meno la speranza di tornare, quanto prima, alla gestione ordinaria dello Parco.

Apprezzamento per la nomina da parte di Stefano Leoni, presidente del WWF Italia, che ha altresì auspicato il ritorno dello stesso Benedetto a presidente del Parco. Una esperienza limitata, quella del commissariamento, è stata auspicata anche da Vanessa Ranieri, presidente del WWF Lazio, che ha ricordato l’esigenza relativa all’approvazione del piano di gestione ed i pericoli che ne deriverebbero da un ulteriore ritardo. Un invito, in tal senso, è stato espresso nei confronti di Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio.

Viva preoccupazione è stata invece espressa dal WWF per le proposte di modifica della legge 394/91, ovvero la legge quadro sui parchi.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati