guardia costiera
GEAPRESS – Intervento della Guardia Costiera di Trapani  nell’ambito di una specifica operazione di controllo nelle vie del comune di Paceco (TP). Il servizio era predisposto ad individuare e debellare situazioni di abusivismo commerciale di pescato.   Nel corso dell’attività, infatti, alla vista dei militari alcuni operatori abusivi si sono dati alla fuga  abbandonando nella via quanto posto in vendita.

L’intero oggetto del sequestro, esaminato  dal personale del Distretto Veterinario presso la Cittadella della Salute,  è stato dichiarato non idoneo al consumo umano per cattiva conservazione e mancata tracciabilità.  Pertanto considerato che l’inosservanza delle prescrizioni igienico-sanitarie intese a garantire la buona conservazione del prodotto alimentare integra il reato di pericolo presunto di cui alla legge n. 283 del 1962, art.5, lett. b gli agenti hanno proceduto al sequestro giudiziario e a deferire all’Autorità Giudiziaria IGNOTI per condotta contra legem a danno della salute pubblica.

L’operazione  si colloca nell’ambito delle azioni di controllo a tutela delle diverse articolazioni della filiera della pesca portata avanti in difesa dei consumatori e dei lavoratori del settore.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati