testudo marginata
GEAPRESS – Incredibile ritrovamento avvenuto nelle scorse ora a Silì, frazione di Oristano. Innanzi la casa di un cittadino due scatole contenenti in tutto 13 Testudo marginata, una specie di tartaruga di terra protetta dalla legge. Le tartarughe sembravano essere state divise per dimensioni. In una scatola, infatti, ve ne erano cinque che misuravano dai 15 ai 23 centimetri di carapace. Nella seconda scatola, invece, le altre otto di taglia più piccola.

Secondo l’ENPA di Oristano, avvisata dalla Polizia di Stato dell’insolito ritrovamento, si potrebbe trattare di un abbandono di tartarughe illegalmente detenute a seguito dei controlli svolti dalla Forestale. In altri termini un detentore non autorizzato, per paura dei controlli, si potrebbe essere disfatto degli animali.

In Sardegna, più volte sono stati sorpresi trafficanti di tartarughe di terra. In un paio di grosse operazioni compiute della Forestale si sono scoperti importanti collegamenti con altre regioni italiane. Le tartarughe illegalmente catturate venivano infatti destinate a terraristi compiacenti.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati