beagle enpa
GEAPRESS – A quanto sembra non era nuovo a chiedere la carità con un cane. Un cittadino straniero, grazie alla sensibilità e alle segnalazioni di privati cittadini, è stato di nuovo colto in flagrante nei pressi degli Uffici Postali monzesi di corso Milano sabato 7 novembre.

Sul posto sono arrivati i volontari del Nucleo antimaltrattamento dell’ENPA di Monza, già in zona per alcuni controlli in corso. Subito si sono accorti che il povero animale, una cucciola di beagle di circa otto mesi, piuttosto apatica e non vivace come avrebbe dovuto essere alla sua età, era tenuto con guinzaglio corto. I controlli effettuati confermano che era sprovvista dell’obbligatorio microchip.

A questo punto è stato chiesto l’intervento di un veterinario dell’ASL e una pattuglia della Polizia Locale.

Il beagle è stato così posto sotto sequestro amministrativo ai sensi della Legge Regionale 33/2009 in quanto non è possibile identificarne la provenienza/proprietà. Al mendicante, al quale erano già stati sequestrati altri animali negli anni precedenti sempre per il medesimo motivo, è stata contestata sanzione amministrativa per violazione del Regolamento Comunale per quanto riguarda la pratica di accattonaggio.

In canile la cucciola, che è stata chiamata Viky, è stata sverminata e trattata con antiparassitario e a breve sarà visitata e microchippata.

Cosa dice il Regolamento Comunale:

– Articolo 15 del Regolamento per il Benessere degli Animali del Comune di Monza (Divieto di accattonaggio con cuccioli o animali non in buono stato di salute o maltrattati): 1. È vietato esibire, per la pratica dell’accattonaggio, animali con cuccioli lattanti o da svezzare, animali in situazione di incuria e denutrizione, animali in precario stato di salute, animali sofferenti per le condizioni ambientali cui sono esposti o comunque animali tenuti in modo da suscitare l’altrui pietà; 3. Gli animali rinvenuti nelle suddette condizioni saranno sequestrati a cura degli organi di vigilanza in collaborazione con ENPA e ricoverati presso il canile comunale.
© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati