Oggi 25 maggio intorno all’ora di pranzo i Vigili del Fuoco, su richiesta di un cittadino, hanno contattato telefonicamente l’ENPA di Milano per segnalare la presenza di un rettile aggrovigliato a una grondaia di un condomino di via Dalmazia all’angolo con Piazzale Ovidio.

L’operatore dell’ENPA dopo aver visionato la foto scattata dal segnalante ed inviata via mail durante la conversazione telefonica per verificare la situazione e la specie, ha deciso di intervenire dato il pericolo che avrebbe potuto correre l’animale trovandosi in una zona di passaggio.

Il rettile è risultato essere un giovane esemplare di natrice dal collare, assolutamente innocuo, che dopo essere stato catturato è stato trasferito in un luogo vicino ad un corso d’acqua, più idoneo e adatto alle sue abitudini.

Le natrici sono rettili da indole placida e mansueta” dichiara Ermanno Giudici presidente dell’ENPA di Milano “non è raro trovarli in simili situazioni vicino a luoghi abitati, ma sono animali dalle abitudini acquatiche che si nutrono di piccoli anfibi e piccoli rettili. Il nostro intervento è soprattutto per evitare gesti insensati a danno dei rettili, purtroppo ancora molto temuti ed avversati dalle persone. Cambiare questi preconcetti purtroppo è molto difficile ed è per questo che consigliamo di contattarci nel caso di avvistamenti simili, in modo da poter garantire l’incolumità degli animali, innocui per le persone.”

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati