mente animale
GEAPRESS – L’Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano propone e patrocina la conferenza “Mente Animale”. L’incontro, comunica la Segreteria dell’UDA della Provincia di Milano, fa seguito al ciclo di incontri promosso dall’etologo Roberto Marchesini. Nel nuovo evento saranno coinvolti studiosi, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni animaliste. Tutti riuniti per affrontare, da una poliedricità di prospettive, l’affascinante tema della mente animale.

L’incontro avrà luogo il prossimo 14 maggio alle ore 18.30 presso la sala Consiliare di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia, in  corso Monforte 35.

I presenti saranno accompagnati verso un nuovo modo di interpretare il comportamento e il mondo cognitivo animale svincolato da ogni pregiudizio antropocentrico per essere osservato alla luce delle moderne teorie cognitive. I recenti studi in materia, sottolineano quanto sia privo di senso definire stupido un animale o fare una classifica delle intelligenze delle altre specie, poiché l’intelligenza, al pari degli altri apparati, risponde a precisi meccanismi e dinamiche evolutive e non rappresenta quindi una qualità in grado di definire una superiorità di una specie rispetto ad un’altra.

Gli animali, afferma l’UDA (Ufficio Diritti Animali) della Provincia di Milano, non sono macchine. Il loro comportamento, infatti, non può essere interpretato attraverso degli automatismi. I concetti d’istinto e di condizionamento vanno superati perché ogni espressione animale è il frutto di uno stato mentale. Riflettere sulla mente animale, significa avere una nuova chiave di lettura per comprendere il comportamento e poter contare su nuovi modelli applicativi dei processi di apprendimento”.

Questi gli ospiti dell’incontro. Roberto Marchesini etologo e studioso di scienze cognitive, Matteo Andreozzi, Professore in Filosofia presso la Scuola Humanae Litterae dell’Università degli Studi di Milano, Paola Fossati dell’Università degli Studi di Milano; Davide Majocchi, attivista antispecista dell’associazione Oltre la Specie, Massimo Turci Consigliere Delegato al Benessere Animale della Provincia di Milano, Paola D’Amico giornalista del Corriere della Sera, Davide Cavalieri cronista Responsabile di Radio Bau, Massimo Comparotto Presidente OIPA Italia, Marianna Sala Responsabile LAV Milano, Sergio Canello Medico Veterinario e ricercatore nutrizionista.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati