GEAPRESS – Era scivolato lungo una scarpata di agrifogli di Valle Sambuco nei Monti Nebrodi, in provincia di Messina. Un cavallo, di circa 5 anni, in evidente stato di sofferenza.

A notarlo, ieri mattina, alcuni escursionisti i quali provvedevano a segnalare la penosa situazione al numero delle emergenze dei Vigili del Fuoco. L’allarme veniva così rivolto al Corpo Forestale della Regione siciliana, Ispettorato di Messina. Il sopralluogo del personale del Distaccamento di Floresta, evidenziava però l’irraggiungibilità del luogo.

Intorno alle 14.00 interveniva nei luoghi un elicottero dei Vigili del Fuoco con a bordo un Veterinario ed il Comandante del Distaccamento Forestale di Floresta, Commissario Sup. F.le Alfredo Lo Presti. In pratica, il povero cavallo era andato a fermarsi in prossimità di una seconda scarpata. Il Veterinario praticava così in loco le prime cure al cavallo, mentre gli addetti al soccorso provvedevano ad imbracarlo ed agganciarlo al verricello dell’elicottero. Il cavallo veniva in tal maniera trasferito presso il campo sportivo di Floresta per le successive cure.

A coordinare l’intervento di protezione civile ha provveduto l’ Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati