lupo
GEAPRESS – Avvistamenti di lupi nella Valtournenche e sul versante orografico destro della bassa Valle d’Aosta. Le segnalazioni, risalenti agli ultimi mesi, sono pervenute all’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse Naturali.

Secondo gli uffici competenti  si tratta di lupi erratici, provenienti da branchi consolidati in Piemonte. Frequentano il  territorio della Valle D’Aosta soprattutto nel periodo invernale, alla ricerca di cibo, in particolare animali selvatici.

Secondo lo stesso Assessorato i lupi si trovano in zone poco antropizzate. I loro spostamenti, però, avvengono  spesso lungo piste forestali o sentieri battuti e, per questa ragione, può succedere che vengano avvistati dagli escursionisti o da chi, per altre ragioni, frequenta la montagna. Non vi è comunque alcun pericolo per l’uomo, anzi di norma lo rifuggono.

I cittadini sono ora invitati a segnalare i presunti avvistamenti alla Stazione forestale competente per territorio oppure alla Struttura flora, fauna, caccia e pesca (0165.776464, u-faunaselvatica@regione.vda.it).

Con l’obiettivo di fornire il maggior numero di informazioni su questa specie interessante e ancora poco conosciuta, spiegarne la biologia e illustrare la situazione in Valle d’Aosta, è intenzione dello stesso Assessorato programmare alcune serate divulgative sul territorio regionale.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati