delfini
GEAPRESS – Cinque delfini al largo del Lido di Camaiore. Li hanno avvistati bagnanti e diportisti che hanno segnalato alla Guardia Costiera di Viareggio (LU) la presenza dei cetacei.  Il battello GC A78, impegnato nella giornaliera attività di vigilanza in mare, si è così  recato sul posto, a circa 600 metri dalla costa, dove effettivamente sono stati avvistati 5 delfini adulti.

Per precauzione, i militari in divisa bianca sono riusciti a farli allontanare dalla costa fin a circa 1 miglio al traverso di Viareggio, Zona Principe di Piemonte. Dell’evento è stato informato anche il Cetus (Centro Studio Cetacei di Viareggio) che collabora con la Capitaneria di porto in caso di avvistamento o ritrovamento di specie ittiche protette, in particolare cetacei e tartarughe marine.

La collaborazione tra la Guardia Costiera Toscana, in particolare quella viareggina, ed il Cetus, è ormai ben collaudata e risalente nel tempo.

Come emerge dalle ricerche del Cetus, la situazione dell’habitat marino versiliese è estremamente favorevole alla presenza stanziale del più numeroso gruppo di delfini Tursiopi (si stimano oltre 150 esemplari) del Santuario dei cetacei “Pelagos”; l’avvistamento di questa mattina, oltre a confermare i suddetti dati, testimonia la salubrità delle acque versiliesi.

La Guardia Costiera di Viareggio, coglie l’occasione per ricordare che il numero blu gratuito 1530 della Guardia Costiera è utilizzabile non solo per le emergenze in mare ma anche in caso di avvistamento o ritrovamento di questi splendidi esemplari di cetacei o mammiferi marini in difficoltà.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati