ifaw megan whittaker
GEAPRESS – In coincidenza con il giorno nazionale islandese. Il 17 giugno 1944 avveniva infatti la nascita della Repubblica islandese e l’indipendenza dalla Danimarca. Il 17 giungo 2014, sotto gli occhi atteriti di un gruppo di volontari, avveniva il traino a terra della prima balena della stagione di caccia 2014.

A darne comunicazione è IFAW (International Fund for Animal Welfare) secondo la quale si trattarebbe di una Balenottera comune.

A differenza degli altri anni, però, i festeggiamenti per l’inaugurazione della stagione di caccia, sono avvenuti senza presenze politiche significative. Per FAW questo è un segnale importante che da forza a quella parte dell’opinione pubblica islandese che si è schierata contro la caccia alle balene.

Il gruppo di manifestanti, in tutto una ventina di persone tra cui alcuni islandesi, issavano uno striscione di protesta. Sotto i loro occhi le operazioni di macellazione del povero animale (nella foto IFAW – Megan Whittaker)

L’Islanda non fa parte dell’Unione Europea e la sua richiesta di adesione sembra avere subito un arresto. Stessa non appartenenza per la Norvegia, anch’essa una nazione baleniera. Diverso discorso, invece, per la Groenlandia e le Isole Faroe, dove vengono cacciate balene e, nel secondo caso, delfini. Sebbene protette da ampia autonomia amministrativa fanno parte del Regno Unito di Danimarca.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati