gatti elba
GEAPRESS – Con il claim STERILIZZARE E’ UN ATTO DI CIVILTA’ è in pieno svolgimento la campagna raccolta fondi ELBAforCATS, promossa dalla sezione ENPA dell’Isola d’Elba. L’obiettivo, riporta la nota della Protezione Animali, è ambizioso. Si tratta, cioè, di raccogliere 3000€ entro il mese di febbraio 2016, da destinare alla sterilizzazione delle colonie feline ad alta criticità, individuate sul territorio isolano.

Dopo due anni di convenzione tra ASL Provinciale e Ordine dei Veterinari – riferisce la nota dell’ENPA dell’isola d’Elba – ci troviamo a ridosso del terzo rinnovo del quale tuttavia non abbiamo ancora certezza visti i programmi di ristrutturazione della sanità regionale. Noi ci auguriamo di si, ovviamente, perché si è dimostrata una scelta vincente sotto ogni punto di vista ma qualora non venisse confermata lo scenario cambierebbe in negativo”.

Nel biennio 2014-2015 su tutta l’Elba sono stati sterilizzati circa 600 gatti grazie alla convenzione, consentendo alle associazioni protezionistiche e ai cittadini tutori di colonie censite, di accedere al servizio in modo continuativo e controllato.

La Protezione Animali punta ad anticipare le sterilizzazioni di alcune colonie recentemente segnalate, caratterizzarte dalla presenza di numerosi gatti ‘immaturi’ che nel corso dell’inverno diverranno fertili. In sostanza ‘bombe demografiche a tempo’ che richiedono interventi preventivi urgenti onde evitare nascite incontrollate e problemi di gestione difficilmente valutabili”.
Il progetto però vuole essere anche occasione per l’applicazione di protocolli standardizzati a livello internazionale, con particolare riferimento a quelli ICAM. Alla sterilizzazione chirurgica infatti sarà affiancata la campagna antiparassitaria e l’analisi ‘a campione’ della presenza delle principali malattie quali FIV e FeLV. Un modo per monitorare il territorio, localizzare le colonie a rischio epidemiologico e informare i proprietari di animali sull’importanza di prevenire sanitariamente l’eventualità di contagio.

A sostenere la campagna ELBAforCATS insieme alla FORMEVET, che provvederà all’acquisto degli antiparassitari, è la compagnia aerea elbana SILVER AIR che, fin da questa estate, ha dato dimostrazione di grande apprezzamento per l’attività svolta da ENPA a favore degli animali.

Per conoscere meglio i dettagli della campagna si può accedere al sito www.enpaelba.org da dove sarà possibile donare in favore dei gattini e degli altri animali bisognosi di cure.
© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati