camaleonte
GEAPRESS – Un camaleonte è stato rinvenuto mercoledì nella città di Carpi (MO).

L’animale, molto probabilmente abbandonato o fuggito al suo detentore era aggrappato ai raggi della ruota di una bicicletta. A ritrovarlo la stessa proprietaria della bicicletta, la quale, non senza stupore, ha notato il rettile appena uscita da un negozio.

L’animale, comunica la provincia di Modena, era lungo 20 centimetri.

Una ipotesi che viene altresì avanzata in questi casi, è quella di una fuga indesiderata. Nella bella stagione, infatti, può capitare che i detentori espongano i rettili ai raggi del sole.

Il camaleonte trovato a Modena è stato consegnato al Centro Recupero Fauna selvatica dove, considerata la particolare normativa Cites che disciplina il possesso di queste specie, si è provveduto a dare subito comunicazione al Corpo Forestale dello Stato.

Il proprietario che dovesse richiederne il possesso, deve essere pertanto in regola con le specifiche autorizzazioni.

Il Centro di Recupero “Il Pettirosso” opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati