cicogna
GEAPRESS – Domenica 16 giugno, dalle ore 10.00 fino alle 13.00, al Cerro al Lambro, sul sagrato della Parrocchia, si svolgerà il “Cico Day”, evento che prende spunto dalla coppia di Cicogne bianche che nidifica proprio sul campanile dell’edificio.

Ormai da tre anni, ricorda la LIPU di Milano, una coppia di cicogne torna a nidificare sul campanile della parrocchia. Con l’assistenza dei volontari della LIPU, domenica prossima i visitatori potranno osservare al binocolo la coppia ed il pulcino nato già da qualche settimana.

In questa occasione si potranno scattare fotografie ad un uccello maestoso e bellissimo. Inoltre, con una macchina fotografica professionale, i più piccoli costruiranno il fac simile di un nido di cicogna a grandezza naturale.

I volontari della LIPU di Milano saranno altresì disponibili per fornire tutte le informazioni e gli approfondimenti ai più curiosi. L’evento si tiene in occasione della “Giornata nazionale della cicogna bianca” indetta dalla LIPU.

Milano, Lodi, Pavia sono tutte province lombarde ove è avvenuto il ritorno delle cicogne selvatiche. Un fatto importante dal momento in cui si tratta di un uccello tipico della pianura a sud di Milano, come è attestato da numerose fonti storiche e in particolare dalla sua presenza sullo stemma dell’Abbazia di Chiaravalle Milanese, sul quale la cicogna compare con un serpente in bocca. La sua dieta è in effetti  molto varia ed in collegamento diretto con lo stato della biodiversità nelle aree dove nidifica. La sua presenza quindi è già di sé un indizio dell’inizio del miglioramento dello stato dell’ambiente e anche di buon auspicio perché questo volatile è tradizionalmente associato alla nascita, consentendo uno sguardo positivo verso il futuro, basandosi però sempre sulle conoscenze acquisite nel passato in un rapporto sostenibile con l’ambiente.

Per questo la LIPU nazionale sta promuovendo un progetto per monitorare la presenza della cicogna bianca (Ciconia ciconia), al fine di favorire un miglioramento della sua diffusione allo stato selvatico e un aumento delle presenze in rapporto al territorio.

Per l’evento di Cerro al Lambro, verrà allestito un tavolo informativo della LIPU di Milano dove sarà possibile consultare le schede con l’aggiornamento dei vari nidi di cicogne in Lombardia e sulla nascita dei pulcini censiti nella primavera 2013. Una mappa di distribuzione, che documenta come la presenza delle cicogne in Lombardia sia in espansione.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati