gabbie fiera
GEAPRESS – Intervento, domenica scorsa, della sezione ENPA di Monza e Brianza i cui volontari avevano partecipato alla tradizionale Fiera di San Giuseppe a Cernusco sul Naviglio (MI)

Tutto è proceduto per il meglio, ma l’atmosfera è stata in ultimo turbata da un brutto episodio. Alcuni cittadini, infatti, si sono rivolti alle volontarie  per segnalare la vendita di animali proprio in occasione della fiera. In un  banco, infatti, c’erano galline stipate in gabbie che l’ENPA ha giudicato sovraffollate anzi, praticamente schiacciate uno contro l’altra. Vi erano poi pulcini suddivisi per sesso in due minuscole scatole, conigli, uccellini e criceti detenuti nelle stesse condizioni.

Vedendo avvicinarsi al banco i volontari ENPA con tanto di pettorina insieme ad agenti della polizia locale, i venditori (tre uomini sui 30 anni, forse stranieri) in pochi secondi hanno caricato tutto su tre furgoncini e sono scappati.

“Rimane da chiarire – riporta l’ENPA di Monza –  se si trattasse di venditori abusivi o, in caso contrario, quali controlli siano stati fatti da parte delle autorità competenti sulla “merce” che intendevano vendere prima di concedere i necessari permessi.  Quello che comunque ci rincuora è la grande sensibilità dimostrata dai tanti cittadini che si sono fatti avanti per segnalare il fatto, esprimendo il loro totale dissenso per le modalità di detenzione dei poveri animali.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati