carpa
GEAPRESS – In passato, grazie ai numerosi appelli dell’ENPA di Milano, questa  “tradizione” era stata scongiurata. L’allora Sindaco del comune di Cassano d’Adda aveva sospeso la manifestazione, ma quest’anno il rito si ripropone. A denunciarlo è l’ENPA di Milano che nel suo comunicato riporta come a Cassano d’Adda da domani 5 ottobre fino al 7, presso la fontana della piazza centrale del paese verranno immesse trote che saranno pescate “per divertimento” dai bambini. Poi, riferisce sempre l’ENPA, verrebbero uccise a colpi di bastone.

Per la Protezione Animali non ci sono dubbi: si tratterebbe proprio di una usanza macabra che lascia senza parole. Una manifestazione che fa indignare moltissime persone che scrivono all’ENPA di Milano perché questo evento non si ripeta e che invece, puntualmente, le istituzioni continuano a riproporre ogni anno. Il tutto, proprio nella fontana di Piazza Garibaldi.

Con la sua valenza diseducativa verso i bambini, questa manifestazione ci fa capire ancora una volta quanto debba essere lungo il percorso di crescita culturale di molti amministratori pubblici – sottolinea Ermanno Giudici, presidente di ENPA Milano – Insegnare ai bambini l’indifferenza verso la sofferenza è una pessima cosa, che anche chi non prova empatia verso gli animali dovrebbe condannare.

Intanto nel prossimo fine settimana, i volontari dell’ENPA di Milano scenderanno in piazza per raccogliere fondi in occasione della “Giornata degli animali”, iniziativa di carattere nazionale che vede ormai da anni la associazione impegnata nella sensibilizzazione per il rispetto, la tutela e la salvaguardia di tutti gli animali di tutte le razze e le specie.

Quest’anno sarà distribuito in cambio di un’offerta un simpatico gadget, il braccialetto “Too late for ENPA”, che si potrà richiedere presso gli stand gestiti dai volontari e che saranno allestiti in piazza San Babila e Piazza Argentina sabato 5 ottobre e, sempre in piazza San Babila, soltanto nella giornata di domenica. Sia sabato che domenica, invece, presso gli ipermercati della COOP Lombardia di Piazzale Lodi, “La Torre” e il “Bonola”, oltre che con la raccolta fondi, sarà possibile sostenere la associazione con la raccolta di cibo per gli animali soccorsi e curati presso la sede ENPA di Milano, di via Gassendi 11.
© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati