pulcini germano reale
GEAPRESS – Ha tentato di attraversare il traffico, ma spaventata dalle automobili in transito è volata via. Sull’asfalto, però, sono rimasti nove piccoli di Germano reale. I fatti sono accaduti a Carcare, in provincia di Savona.

Sui piccoli si è manifestata la solidarità dei passanti che hanno avvisato la sede ENPA di Savona. I volontari, subito arrivati, hanno dovuto però constatare l’impossibilità a riunire i pulcini con la madre. Dunque è scattato il ricovero presso la sede ENPA.

L’ENPA, a questo proposito, rileva come il prelievo dei piccoli di Germano, ed in generale di ogni specie selvatica, deve sempre essere valutato attentamente e messo in atto solo dopo aver atteso a lungo che ritorni la madre.  Lo svezzamento artificiale, poi, comporta un’alta mortalità. Questo malgrado le cure sempre più appropriate dei volontari, come nel caso dell’uso di miscele di granaglie e vegetali per alimentarli ed il riscaldamento continuo con lampade speciali.

Intanto con la primavera aumentano in modo esponenziale le richieste di soccorso di animali selvatici feriti o in difficoltà. Gli interventi, riferiscono dall’ENPA, sono di competenza della Provincia che non ha ancora rinnovato la relativa convenzione con la Protezione Animale.  I volontari non sanno fino a quando potranno far fronte alle notevoli spese di questa attività tanto sollecitata da cittadini e turisti.

Un altro soccorso, sempre nelle ultime ore, è avvenuto ad Albisola Superiore. Una colomba pavoncella , ovvero  un animale domestico che ora è in attesa dell’eventuale proprietario o di chi vorrà adottarla. Gli interessati possono recarsi presso la sede ENPA di Savona, in via Cavour 48,  da lunedì a sabato ,dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle19.00. (tel. 019 824735).

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati