orca
GEAPRESS – Il Governatore della California Jerry Brown, ha firmato ieri la legge che bandisce nell’interno paese l’uso e l’allevamento delle orche in cattività. Lo stesso provvedimento era stato approvato il mese scorso dall’Assemblea dello Stato della California con una maggioranza schiacciante.

La decisione, ho commentato l’ONG Whales and Dolphin Conservation Society, è il risultato della sempre maggiore sensibilità dell’opinione pubblica ormai avversa a tali forme di cattività animale.

Per uno Stato che bandisce, però, ne arriva un’altro, quale l’Arizona, che ha aperto un delfinario in pieno deserto. I cetacei, a quanto sembra, proverrebbero proprio dalla California. L’acqua della nuova struttura verrebbe addirittura refrigerata per evitare problemi ai delfini.

Secondo l’ONG la legge ora approvata in California rappresenta un passo storico, ma non rappresenta  la conclusione della battaglia. Vi è infatti ancora molto lavoro per porre fine alla cattività per tutte le balene e delfini, compresi quelli che sono appena stati spediti in Arizona.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati