OLYMPUS DIGITAL CAMERA
GEAPRESS –  Tre grosse  Caretta caretta sono state recuperate nei giorni scorsi da un motopesca di Bisceglie (BT). L’ultima tartaruga, si caratterizza per dimensioni considerevoli.

Il Centro Recupero Tartarughe Marine di Bisceglie (BT) sottolinea infatti i quasi 80 cm di lunghezza del carapace mentre il peso supera i 65 kg. Si tratta di una femmina adulta che potrebbe essere già pronta per la riproduzione; un animale importante proprio per le sue dimensioni (lunghezza carapace) e per la casistica scientifica attualmente in uso.

La tartaruga è stata prontamente consegnata al Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta per i relativi controlli clinici in quanto  presentava un prolasso cloacale. Nei prossimi giorni sarà sottoposta ad un piccolo intervento per il riposizionamento in situ dell’organo e dopo un check-up sarà prontamente liberata.

Per Pasquale Salvemini, responsabile del Centro di Recupero di Molfetta «quello di oggi è un importante recupero in quanto il numero di tartarughe considerate “adulte”, in particolare quelle con lunghezza carapace superiore ai 75 cm, sono sempre inferiori rispetto agli esemplari giovani che popolano il Mediterraneo».

Intanto proseguono le visite didattiche presso la struttura molfettese. Gli interessati possono prenotare le visite presso il Centro di Recupero contattando i numeri 0809143819 oppure 3466062937.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati