gallina
GEAPRESS – Nuove disposizioni anti aviaria dopo che in un piccolo allevamento rurale a Bondeno (FE) è stato riscontrato il virus aviario H7N7 (vedi articolo GeaPress ).

Dalle “raccomandazioni” per gli allevatori, così come riportato sotto la specifica titolazione di  “Nessun pericolo per gli allevamenti rurali” (vedi articolo GeaPress) contenuta nella nota del 29 agosto scorso,  il Ministero della Salute  ha ora disposto le “Misure suppletive per la filiera rurale“.

Con propria nota diramata il sei settembre, il Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria ha infatti stabilito che per il “territorio della Regione Emilia Romagna è immediatamente avviato un controllo straordinario di tutti gli allevamenti di svezzamento appartenenti alla filiera rurale” secondo apposite modalità.

I fatti in oggetto sono successivi alle precedenti comunicazioni fatte pervenire  alla Commissione Europea la quale aveva poi concordato con le misure sanitarie prese dall’Italia. Dunque si attende ora un probabile nuovo responso.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati