guardia enpa al
GEAPRESS – Nuovi interventi delle Guardie Zoofile ENPA di Alessandria che, dopo avere recuperato un povero gatto trovato nella trappola del bracconiere (vedi articolo GEAPRESS) si sono rese protagoniste di numerosi altri salvataggi.

In particolare ad Acqui Terme, presso un centro commerciale, è stata salvata una gattina che era stata avvistata sopra una pensillina dalla quale non riusciva più a scendere. Sotto un violento temporale e con l’ausilio di scale telescopiche è stato così recuperato il povero animale, subito riconsegnato ai proprietari.

A Visone, invece, si è dovuti ricorrere ai Vigili del Fuoco per estrarre un gattino di poche settimane di vita che si era infilato in un condotto di aereazione. Per localizzarlo, però, si è dovuti ricorrere ad una telcamera provvista di sonda.

Un’altra segnalazione pervenuta da Alece Bel Colle (AL) ha invece riguardato un capriolo entrato casualmente in un cortile di un fabbricato disabitato. Unitamente al personale della Vigilanza Faunistica Provinciale si è così ricavato un piccolo varco nella rete che ha consentito di fare uscire l’animale. Le operazioni di rilascio sono avvenute gradualmente per evitare che il capriolo, ovviamente spaventato, potesse impattare con i veicoli in transito nella adiacente strada provinciale. Il mattino successivo si è così accertato che il capriolo era riuscito a guadagnare la libertà allontanandosi senza problemi.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati