GEAPRESS – Approvata oggi, in Parlamento Europeo, la relazione sul trasporto degli animali contenente l’indicazione delle 8 ore massime di trasporto.  Lo annuncia l’On.le Andrea Zanoni (IdV), vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo.

Si tratta – ha dichiarato l’On.le Zanoni – di un passo importante che, sommato agli altri segnali dati dal Parlamento e dai cittadini europei, chiede alla Commissione europea di introdurre questo limite nella legislazione comunitaria rendendolo così obbligatorio per tutti gli allevatori e trasportatori del continente”.

La votazione è avvenuta a larga maggioranza. Su 645 presenti, 555 si sono dichiarati favorevoli. 62 i contrari e 34 gli astenuti.

La relazione d’iniziativa dell’eurodeputato Janusz Wojciechowski (polacco, conservatore) “sulla protezione degli animali durante il trasporto”, riconosce al  punto 13, la dichiarazione scritta 49/2001 del Parlamento europeo che sostiene la limitazione della durata del trasporto degli animali destinati alla macellazione. Trasporto che non deve superare le 8 ore. Al punto 14, invece, sottoliena come deve essere presa nuovamente in considerazione la limitazione della durata del trasporto a 8 ore.

Nonostante la lobby della carne – ha aggiunto l’On.le Zanoni –  siamo riusciti a far valere il diritto degli animali europei ad essere trasportati in condizioni diverse da quelle terribili di oggi che infliggono loro inutili e atroci sofferenze. E’ vero – ha voluto spiegare l’Eurodeputato –  il testo avrebbe potuto essere più forte, tuttavia ci troviamo di fronte a negoziati molto difficili con chi, soprattutto in commissione agricoltura, è più sensibile agli interessi degli allevatori che a quelli degli animali”.

Secondo l’eurodeputato si tratta di una tappa molto importante verso l’adozione definitiva delle 8 ore come legge europea. Zanoni ricorda la dichiarazione scritta 49/2011 approvata lo scorso marzo (di cui è stato uno dei quattro promotori), la relazione di parere della commissione ENVI Ambiente (di cui è stato relatore ombra) destinata alla commissione AGRI Agricoltura  “sulla protezione degli animali durante il trasporto”, e la consegna di un milione di firme per 8hours all’ex Commissario Ue John Dalli.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati

VEDI VIDEO: