agnellino
GEAPRESS – Intervento del Commissario Borg sul tema del benessere animale. Stante quanto dichiarato stamani è intenzione della Commissione avviare uno studio sulla macellazione rituale che comprenda anche l’aspetto relativo alla morte dolorosa dell’animale.

Una presa di posizione che ha ricevuto il plauso dell’Europarlamentare Cristiana Muscardini Vicepresidente commissione Commercio Internazionale PE oltre che Vicepresidente Intergruppo Protezione Animali PE.

Accogliamo con soddisfazione le parole del Commissario Borg – ha dichiarato l’On.le Muscardini –  che questa mattina nel corso della Conferenza sui risultati della strategia UE per il benessere animale 2012-2014, ha annunciato che a metà di quest’anno la Commissione organizzerà uno studio approfondito sul tema della macellazione religiosa, per valutare eventuali norme che garantiscano la salute e l’informazione dei consumatori e soprattutto che evitino una morte dolorosa all’animale“.

Pochi mesi fa – ha aggiundo l’Eurodeputata – ho promosso con alcuni colleghi in Parlamento una Dichiarazione Scritta sull’etichettatura delle carni provenienti dalla macellazione rituale e fa piacere notare come la Commissione sembri essere in linea con la nostra proposta” (vedi articolo GeaPress). L’On.le Muscardini ha altresì tenuto a precisare con la stessa proposta non va, come in molti hanno detto, contro il credo religioso di alcuno. Anzi, ne tutela la salute e difende tradizioni e precetti, nel rispetto del benessere degli animali secondo la legislatura europea.”

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati