bovino an
GEAPRESS – Svolta importante nella vicenda dei bovini di Valle Variata (CN), già oggetto di intervento dell’ANPANA oltre che di una trasmissione di Striscia La Notizia (vedi articolo GeaPress).

Ci siamo interessati della vicenda – ha dichiarato il Presidente dell’ ANPANA di Cuneo Rossano Maria – dopo 6 anni i Carabinieri tornano in quel posto stavolta accompagnati anche dalla Guardie Ecozoofile ANPANA, è così 25 Bovini e 6 cani sono stati sequestrati e affidati alla nostra Associazione“.

L’Anpana ricorda a questo proposito il lungo iter giudiziario che aveva coinvolto i bovini il cui supposto reato cadde poi nei tempi di prescrizione. Bovini che  nella stagione invernale sarebbero stati costretti in “stanze a forma di grotta“. Animali così deperiti, specifica sempre l’ANPANA, tanto da non riuscire ad alzarsi a causa del materiale depositato nella pavimentazione. Alcuni bovini sarebbero stati trovati sommersi fino alle ginocchia.

Finalmente è giunta la parola fine ” ha aggiunto la presidente dell’ANPANA di Cuneo – comunicando l’avvenuto sequestro degli animali” .

La svolta è arrivata con l’irruzione nelle stalle da parte delle Guardie Ecozoofile e dei Carabinieri. Ogni animale è stato visitato da un Veterinario ed abbeverato.   Non sono mancati problemi con il detentore, condotto poi in caserma dai militari.

Oggi si chiude una partita e se ne apre un altra – ha affermato il Presidente ANPANA – ora chiediamo l’aiuto a tutti, occorre trovare urgentemente una sistemazione per i bovini, che devono trovare una nuova casa, cerchiamo qualche allevatore che sia disposto a prendere gli animali  fino a decisione della Procura della Repubblica, anche i 6 cani cercano un nuovo amico a 2 zampe che sia disposto a dare coccole e amore“.

L’ANPANA informa inoltre che vigilerà, oggi e in futuro, per evitare che la situazione possa ripetersi.

Il ringraziamento è ora rivolto all’ Arma dei Carabinieri, che con professionalità sensibilità e competenza ha dimostrato di essere sempre presente, e vicina ai Cittadini.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati