trachemys
GEAPRESS – Intervento del Comando Stazione del Corpo forestale dello Stato di Appiano Gentile che, su delega della Procura della Repubblica di Como, ha eseguito unitamente al Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Como e dei Comandi Stazione di Como e Carlazzo una perquisizione presso un canile convenzionato. Secondo gli inquirenti nello stesso luogo vi sarebbe stata una attività di pensione per animali domestici nonché di allevamento.

La struttura, risultava convenzionata con alcuni Comuni della zona, ma alla Forestale si sarebbe presentata una situazione priva di quelli che vengono definiti minimi requisiti igienico-sanitari e non corrispondente alle concessioni edilizie rilasciate.

Gli inquirenti hanno pertanto proceduto al sequestro dell’area ove ricadevano 40 strutture tra box per cani, box per gatti, una stalla nonché un container utilizzato per ospitare i felini rinvenuti. In tutto, ad essere posti sotto sequestro, sono stati 24 esemplari di varie specie. Infatti, oltre a sei gatti affidati alla LAV di Saronno, sono stati trovati pappagalli e tartarughe terrestri. Si tratta, in quest’ultimo caso di Testudo hermanni e Trachemys scripta, tutte specie tutelate dalla Convenzione internazionale di Washington (CITES). Gli animali sarebbero risultati privi della idonea certificazione attestante la lecita provenienza. Nei luoghi vi era anche una volpe che, ricorda il Corpo Forestale dello Stato, è individuata dalla Legge quale animale pericoloso e per la quale è prevista apposita autorizzazione per la detenzione.

Nel corso della perquisizione sono stati rinvenute numerose confezioni di farmaci ad uso veterinario, che sarebbero risultati in parte scaduti e in parte privi delle dovute prescrizioni mediche, tra cui alcune confezioni di un farmaco ad uso esclusivamente riservato a personale medico utilizzato, di regola, per sopprimere animali da compagnia o da allevamento affetti da malattie inguaribili e dolorose.

Le attività investigative non sono ancora concluse.

 

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati